The Likability Dilemma for Women Leaders

- Robin Hauser | TEDxMarin


"Women are not as good as men at negotiating for themselves. And yet, women outperform men when they negotiate on behalf of someone else"


"The helpful woman will not be recognized as having what it takes to be a successful leader"


'The Likability Dilemma for Women Leaders' è un discorso rivelatore sui pregiudizi che spesso portano sia uomini che donne a percepire le donne di successo con la loro incapacità nell'essere "likable".


Robin Hauser è una premiata regista di film documentari presso Finish Line Features. In questo TEDx Talk, Robin affronta il dilemma della Competence / Likability, dove le donne, a differenza degli uomini, riescono raramente ad essere considerate entrambe: competenti e piacevoli.


Infatti, la triste verità, è che la maggior parte di noi, non trova facile ad apprezzare donne che sono forti, competenti e di successo.


Nel video viene sottolineato come una donna di successo sia spesso penalizzata dalla società quando questa raggiungere l'apice della sua carriera violano le così dette "norme di genere"; norme per cui una donna deve essere: gentile, amorevole, disponibile, di supporto e rispettosa.


Infatti, il problema, è che molto spesso le qualità che apprezziamo nei leaders, come ad esempio l'autoaffermazione e la determinazione, vanno contro queste norme di genere e quindi per una donna è più difficile sentirti apprezzata e supportata.


La maggior parte di noi non è consapevole del motivo per cui non troviamo piacevoli le donne forti, è solamente un qualcosa che ci infastidisce, ma nel profondo, alla radice di questo, c'è un pregiudizio inconscio (unconcious bias).


Finché la società continuerà ad associare la leadership ai tratti maschili, le leader femminili saranno giudicate più duramente anche quando supereranno le controparti maschili. Bisogna rompere gli stereotipi e ridefinire cosa significa essere un leader e una donna.


Come possiamo fare?


Guarda il video per scoprire di più ⤵️ Enjoy! 📽️🍿



0 views0 comments