Search

Bay Area Italian Events: come connettere le persone attraverso un assaggio della cultura italiana!


Tre ragazze, con diversi background e provenienti da parti diverse dell’Italia ma unite da una passione comune: l’amore per la cultura e il cibo italiano.

Bay Area Italian Events nasce proprio così. Dall’unione di tre donne, che vogliono rendere omaggio al proprio paese d’origine e diffondere le tradizioni italiane autentiche in Bay Area.


Siamo Gisella, Isabella e Carlotta. La nostra società, per come la conoscete oggi, nasce nel 2018.


Della formazione originaria resta Gisella Alfieri Sabattini, mentre nel 2019 si uniscono al gruppo Isabella Carrino e Carlotta Addante.


Tutte e tre ci siamo trasferite in California, in tempi diversi, per seguire i nostri mariti che lavorano nel tech. L’inizio è stato sicuramente difficile: poche conoscenze in un paese straniero, senza padronanza della lingua e l’autorizzazione a lavorare.

I primi momenti sono di smarrimento…ognuna di noi aveva un bel lavoro in Italia e giunte qui è stato necessario capire come “sopravvivere”, studiare e reinventarsi. Ci siamo buttate in corsi, networking, passeggiate in solitaria, preparando cene nell’attesa che i mariti tornassero a casa…pensando a quale sarebbe stata la nostra nuova vita. 

Poi la svolta. I documenti sono finalmente in regola, la lingua è decisamente migliorata e il bacino di conoscenze aumentato.  Avremmo potuto iniziare a cercare lavoro in una grande azienda della zona ma, nel tempo libero “forzato”, ci siamo rese conto di una cosa importante: questa parte di America è, sì, innamorata dell’Italia, ma di un’Italia antica, legata ai racconti di nonni e bisnonni che sono venuti in America nei primi anni del Novecento.

Così abbiamo deciso di unire le forze e prendere in mano questa startup con l’obiettivo di portare un'immagine fresca e più attuale dell'Italia e provare a sfatare alcuni miti come la famosa salsa Alfredo. 


Come lo facciamo? Organizziamo eventi di ogni genere, da esperienze enogastronomiche dedicate alla scoperta di piatti tipici della tradizione italiana a mercatini in occasione di varie festività come il Natale. Il comune denominatore è certamente quello di creare un collettore di business, ristoratori, artigiani, menti brillanti di italiani autentici che ci aiutino a raccontare la nostra bellissima Patria.

Dai primi di marzo, con l'arrivo della quarantena obbligatoria nello stato della California abbiamo preso la decisione di non fermarci spostando i nostri eventi online, sfruttando la piattaforma Zoom per classi di cucina, happy hour, conversazioni di italiano di gruppo o private.


Siamo molto attive anche nell'ambito dell'organizzazione di eventi privati, soprattutto team building con le grandi aziende tech della zona. Inoltre, abbiamo da poco lanciato una collazione di magliette, felpe e altri accessori con frasi tipiche italiane o stereotipi. Sono disponibili sul sito https://bayareaitalianevents.threadless.com/

Siamo entusiaste del recente lancio di Rete Rosa perché crediamo manchi un “contenitore speciale” che possa riunire tutte le professioniste della Bay Area. Ci siamo spesso sentite un po' tagliate fuori perché non facciamo parte di nessuna grande azienda e non ci occupiamo di tech ma siamo una piccola startup di eventi in via di sviluppo. La nostra speranza è che con Rete Rosa si apra una nuova epoca, un’epoca in cui anche chi è un po' un outsider della Silicon Valley si possa riprendere il suo spazio. Qui fuori è pieno di Donne Italiane con delle menti geniali ma soprattutto piene di energia, coraggiose e instancabili.

Siamo veramente grate ad Elisabetta e tutto il Comites per aver promosso questa iniziativa e non vediamo l’ora di poter iniziare a lavorare insieme per promuovere tutte le cose belle che noi donne italiane stiamo facendo in Bay Area, e non solo. 



295 views

CONTACT US :

reterosanetwork@gmail.com

+1 (617) 764-6681

©2020 by RETE ROSA